Carrello vuoto
Latuafarmaciaonline
Offerte Marche Top50 Informazioni Contatti
055 64.02.91



INFORMAZIONI E ARTICOLI

La Curcuma

Una spezia preziosa
In India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante, la pianta è caratterizzata da foglie lunghe a forma ovale, mentre i fiori sono raccolti in spighe

Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa zafferano; infatti la Curcuma è anche nota col nome di Zafferano delle Indie.

I suoi rizomi, che sono la parte della pianta che contiene i principi attivi, o droga, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati  fino ad ottenere una polvere giallo-arancione che viene comunemente utilizzata come spezia nella cucina del Sud Asia.

Una delle ricette più conosciute ed appetitose, in cui ritroviamo questa spezia è il pollo al curry, non solo è piacevolissimo da mangiare ma aiuta il sistema immunitario a potenziare le sue difese, questo proprio grazie alla curcuma.



Uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry mostra che i ricercatori del Linus Pauling Institute dell'Oregon State University (Usa) e dell'Università di Copenaghen in Danimarca hanno scoperto che la curcumina, principio presente nella curcuma, e principale ingrediente del curry, potenzierebbe il sistema immunitario dell'organismo umano, rinforzandolo contro l'attacco di virus, funghi e batteri.

Il merito sarebbe dell'attivazione della catelicidina, un peptide antimicrobico presente nel sistema immunitario umano, la cui potenza verrebbe addirittura triplicata.
 
Questo dimostra come, nei paesi caldi, dove si fa largo uso di spezie per conservare i cibi e proteggere l'organismo umano dalle infezioni, anche se i popoli non hanno una conoscenza chimica e scientifica delle sostanze che usano, sanno esattamente cosa scegliere e come usarle.
 
La curcumina, utilizzata in India da più di 2500 anni nella cucina e come rimedio alla base della medicina ayurvedica, è già stata studiata per i suoi poteri anti-infiammatorie e antiossidanti.
Con un consumo costante nel tempo si ottiene un'azione di protezione contro le infezioni, in particolare dello stomaco e del tratto intestinale.




ARGOMENTI

Cerca altri articoli

I VOSTRI COMMENTI

Per informazioni e
ordini on line
contattaci su Skype
Skype
Farmacia Fortuna del Dott. Tommaso Fortuna e C. snc - Via Chiantigiana 34/c - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - Partita IVA 05199480483
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti riservati.