Carrello vuoto
Latuafarmaciaonline
Offerte Marche Top50 Informazioni Contatti
055 64.02.91



INFORMAZIONI E ARTICOLI

Ridere fa bene?

E' scientifico: ridere fa bene al cuore
Una sana risata, prolungata per almeno quindici minuti al giorno, aiuta a superare meglio le difficoltà e ci rende più disponibili verso gli altri

Una nuova ricerca scientifica presentata ad Orlando, in Florida, all’American College of Cardiology (l’appuntamento più importante dell’anno per i cardiologi di tutto il mondo) ha dimostrato che La risata è un vero e proprio farmaco.




Fra i dati più evidenti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari, ovviamente senza alcuna controindicazione.

Alcuni studi recenti indicano che la risata è capace di stimolare l’espansione dell’endotelio, il rivestimento interno dei vasi sanguigni, favorendo così il passaggio del sangue, esattamente come succede con l’esercizio fisico.




Questo fenomeno è stato dimostrato in modo originale, ma scientifico: misurando con gli ultrasuoni il flusso sanguigno nell’arteria del braccio di venti volontari, prima e dopo la proiezione di due film, uno allegro e uno drammatico.
Il primo film è una commedia: tutti i partecipanti all’esperimento, tranne uno, hanno mostrato arterie rilassate e un aumento del flusso di sangue per un tempo che andava dalla mezz’ora ai 45 minuti dopo la visione della pellicola.
Esattamente l’opposto è accaduto alle stesse persone assistendo alle sequenze, tanto spettacolari quanto violente, del secondo film: in quattordici dei venti spettatori volontari le arterie si restringevano e il flusso sanguigno si riduceva.

Altri studi hanno evidenziato che il flusso sanguigno aumenta del 22% come conseguenza di una risata e diminuisce del 35% durante uno stress mentale.

C’è una grande variabilità fra persona e persona, ma tutto quello che condiziona lo stato emozionale di un individuo ha un impatto importante sul cuore.

L’endotelio è il punto di partenza dei processi che portano all’aterosclerosi, cioè all’indurimento delle arterie e al loro restringimento, situazioni che aumentano il rischio di infarto e di ictus.
E se è vero che la risata aiuta a mantenere un endotelio sano, è immaginabile che possa ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
La risata, come l’esercizio fisico, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare.




Le modificazioni prodotte sull’endotelio sono simili a quelle che si osservano come conseguenza dell’attività aerobica, senza dolori, indolenzimenti e tensioni muscolari associate a quest’ultima.

Ai grandi benefici della risata è sempre bene associare l'attività fisica, eseguita in modo regolare ed organizzato, perchè risulta uno dei metodi migliori per mantenere elevata la salute fisica e mentale di ogni individuo.



ARGOMENTI

Cerca altri articoli

I VOSTRI COMMENTI

Per informazioni e
ordini on line
contattaci su Skype
Skype
Farmacia Fortuna del Dott. Tommaso Fortuna e C. snc - Via Chiantigiana 34/c - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - Partita IVA 05199480483
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti riservati.